Category: Associazione “Cuore Immacolato di Maria”

Associazione “S. Cuore Immacolato di Maria”

L’Associazione del S. Cuore Immacolato di Maria è sorta l’8 dicembre 1961 ad opera di un gruppo di parrocchiani sotto il parrocato di don Cosmo Azzollini. Ha il fine totalmente spirituale di promuovere la devozione e il culto spirituale alla Madre di Dio Maria S.S. sotto il titolo del suo Sacro Cuore Immacolato, in quanto modello di Amore ardente verso Dio e di Carità tenerissima per il prossimo e per ottenere la conversione dei peccatori. Gli iscritti a questa associazione si propongono di meritarsi la protezione e le grazie, specie spirituali, dal Cuore Immacolato di Maria e si impegnano di diffondere tra gli altri fedeli questa devozione.

Per raggiungere detto scopo l’Associazione promuove alcune pratiche di pietà, quali:

1) Il mese di Maggio con recita del S. Rosario e celebrazione della s. messa quotidiana.
2) Solenne novena in occasione della festa liturgica.
3) Processione dell’effige del Cuore Immacolato di Maria il giorno della Festa liturgica (il sabato successivo al Corpus Domini).
4) Atto di Consacrazione personale e delle famiglie al Purissimo Cuore di Maria in occasione della festa liturgica.
5) La diffusione della sua venerata Immagine nelle famiglie.
6) Suffragare le anime degli associati defunti.
7) Assistere con mezzi disponibili della Associazione i bisognosi.
Possono appartenere alla Associazione tutti i cristiani di entrambi i sessi e di tutte le età e di tutte le condizioni. La divisa della Associazione prevede il laccio o il nastro di celeste da cui pende la medaglia del S. Cuore di Maria ed particolarmente usata durante le funzioni solenni in onore del S. Cuore di Maria. Gli iscritti versano un’offerta all’anno per le spese di culto e per le opere di carità.

L’Associazione continua ancor oggi la sua opera di divulgazione del culto al Cuore Immacolato di Maria la cui Festa liturgica è particolarmente sentita dai parrocchiani che si impegnano nelle varie forme di culto con molto ardore.
(riduzione e adattamento dallo Statuto)