Crescere insieme

L’A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi e il metodo dello scautismo ideato da Baden Powell, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale di oggi.

DSCN3278

Il gruppo scout Molfetta 4, nato nel 2002 è inserito nella realtà Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria ed è composto da circa 75 soci di cui 15 adulti educatori e un Assistente Ecclesiastico. La parrocchia rappresenta non solo il luogo dove si vivono le attività ma è il riferimento pastorale dell’azione educativa.

Le unità sono suddivise per fasce di età: lupetti e lupette (8–12 anni), Esploratori e Guide (12–16 anni), Rovers e Scolte (16–21 anni) sotto la direzione di Capi scout adulti formati.

Nell’anno 2013 la branca R/S “Antonio Patruno” del nostro gruppo ha intrapreso un percorso di gemellaggio con la branca R/S “Cime Bianche“ del gruppo scout Molfetta 1 (Parrocchia Duomo di Molfetta) che ha portato nel 2015/2016 alla loro fusione. Sono stati anni caratterizzati da collaborazione e condivisione che hanno rafforzato nei ragazzi il proprio senso di appartenenza al gruppo di origine e al tempo stesso hanno sviluppato maggiormente lo spirito di accoglienza verso l’altro. Dalla nascita del nostro gruppo, nel 2014 per la prima volta sono entrati in Co.Ca. (Comunità Capi) i primi ragazzi (Marina Farinola, Mariatonia Giancaspro, Maria Elena Roselli e Giuseppe Balestra) che, completato il percorso scout, hanno deciso di prestare il loro servizio in associazione rivestendo il ruolo di tirocinante e successivamente di capo.

2010 1011Il metodo scout basa la sua efficacia sul valore dell’autoeducazione, della vita all’aperto e del servizio al prossimo. La proposta di catechesi, attraverso il metodo scout, consente ai ragazzi di vivere un’esperienza integrata tra il metodo e l’esperienza cristiana.

Il gruppo scout segue un progetto educativo che, a partire dall’analisi del contesto sociale dei soci e della realtà territoriale, si prefigge obiettivi comuni nella crescita del ragazzo/a.

L’attenzione all’inserimento di ragazzi/e appartenenti al quartiere e quindi alla Parrocchia ha, nel  corso degli anni, facilitato la condivisione dei momenti forti della vita parrocchiale.

Il gruppo scout da anni organizza il tradizionale fuoco di San Corrado il 9 febbraio sul sagrato della Parrocchia e negli ultimi anni la comunità R/S collabora con la Caritas parrocchiale organizzando il banco alimentare che permette la raccolta di generi alimentari distribuiti successivamente alle famiglie più bisognose delle diocesi. Un appuntamento annuale importante per il nostro gruppo è rappresentato dal Thinking Day “Giornata del Pensiero” celebrato il 22 Febbraio da tutte le Guide e Scout del mondo. In questo giorno, che coincide con l’anniversario della nascita di Robert Baden Powell, le associazioni dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (OMMS) vivono una giornata commemorativa dedicata a B.P.. Tutte le Guide e gli Scout del mondo, in quel giorno, donano simbolicamente un penny da destinare allo sviluppo ed al sostegno dello scoutismo dei paesi in difficoltà. Attento alle altre realtà scout della città, il nostro gruppo festeggia il Thinking Day con il CNGEI, gli FSE ed il MASCI.

DSC_2095

UNITA’ GIORNO DI INCONTRO RESPONSABILE
Lupetti e Lupette Sabato 17:15 -19:30 Tiziana de Gioia
Esploratori e Guide Lunedì e Mercoledì 19:30 – 21:30 Marina Farinola