26 luglio 2020 – XVII Domenica del Tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13, 44-52

“Un tesoro nascosto”

L’uomo della parabola davanti al valore del tesoro scoperto nel campo è capace di vendere tutto pur di averlo. Perchè evidentemente il suo valore ricompensa da tutte le altre cose vendute. A volte invece nella vita più che imparare a distaccarsi da tutto, ci si lega a tutto e ogni distacco, ogni “no” da dire, o che ci viene detto, richiede una grande fatica. Questo accade perchè difficilmente si sceglie qualcosa per cui vivere, perchè si dà valore a tutto indistintamente, non si riesce a fare una gerarchia. In genere ci si lascia trasportare dalla vita e ci si lascia collocare ora qui e ora lì, ora con questo ora con quello, facendo in questo modo l’esperienza della fragilità e della temporaneità dei legami. Anche nelle scelte di vita si rimodula continuamente il senso per cui continuare a mantener fede a quella scelta e, pur nella continuità, c’è una progressiva evoluzione, un cambiamento continuo. In questo momento c’è un tesoro nella tua vita? Qualcosa a cui ti stai dedicando “con anima e cuore”, sacrificando qualunque altra cosa? E questo tesoro chi è?
Se ti manca questo centro, questo tesoro vitale in base al quale stimare il valore di tutto il resto che ti è intorno, ti sarà difficile fare delle scelte equilibrate e sagge. Non solo, ma rischi anche di vivere tutto il resto senza sapore, la vita si fa insipida perchè non c’è qualcosa per cuiv vale sacrificarsi più delle altre o altre per cui lo vale di meno. E in tutto questo che valore ha il Signore e il suo Regno per te? Che distanza ha da questo centro unificatore e vitale?

In breve

È solo custodendo e sacrificandoti per qualcosa che vale più di tutto il resto che ti circonda che potrai fare le tue scelte in modo ponderato e saggio. Perchè sarà il centro vitale e unificatore con cui potrai stimare il valore di tutto il resto. Attento  però a non sbagliarti nella scelta, perchè potresti compromettere seriamente tutta la tua vita.

Fonte:
La Buona Novella|Il vangelo parla al cuore su http://bit.ly/32KcmSP

 

Potrebbero interessarti anche...