#ACasaconlaParola 💙ACR💛 | 15 marzo 2020

Messaggio ai Bambini e Ragazzi di ACR

Cari bambini e ragazzi della nostra Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, anzitutto buona domenica! Non so se avete già organizzata la giornata,  dunque, se sapete già cosa fare, come trascorrerla… non so se vi state annoiando, o se invece state vi state impegnando impiegando il vostro tempo per fare tante cose belle e utili. Vi propongo di aiutare di più i vostri genitori nelle faccende domestiche, di impegnarvi a sistemare la vostra stanza facendo una grande pulizia. Vi propongo di impegnarvi anche nella cucina. Avete tutto il tempo per imparare a fare degli ottimi dolci…mangiatene tanti! Siete piccoli e state tanto bene quindi non vi fanno male.

Oggi è domenica, dovevamo incontraci in chiesa alle 10.30 per la Messa ma come ben sapete a causa del coronavirus non è possibile. Una cosa è possibile fare: PREGARE e tanto affinché non muoiano più bambini e adulti. Pregate insieme con i vostri genitori il mattino, poi quando state a pranzo e la sera prima di addormentarvi. Inoltre, vi ho mandato il Vangelo di oggi. Leggetelo! È un po’ lungo ma tanto bello! Ci parla dell’incontro di Gesù con una donna della Samaria. Si incontrano ad un pozzo. Leggete tutto il racconto, non vi anticipo nulla. Vi dico soltanto che da questo brano arriva una parola importantissima che è l’acqua. È un bene prezioso per tutti; Senza l’acqua, provate ad immaginare, non possiamo fare nulla: non possiamo lavarci, non possiamo bere, innaffiare le piante o dar da bere agli animali etc. L’acqua è necessaria, se non c’è, non possiamo vivere.

Ora vi do due impegni: il primo è di non sciupare mai l’acqua. Pensate a quando la utilizzate più del dovuto lavandovi i denti, quando dimenticate di chiudere il rubinetto lasciandole scorrere inutilmente. Il secondo è di pensare a tanti ragazzi come voi che sono tanto poveri. Non hanno l’acqua,  dunque non possono bere, e per farlo a volte sono costretti a bere dalle pozzanghere dell’acqua piovana. Così contraggono tante malattie. Tanti bambini muoiono o perché non bevono o perché quello che bevono fa male e li fa morire. Preghiamo Gesù perché li aiuti e ci faccia capire che l’acqua non va sprecata. Mai! Un bacio grande tramite computer a tutti voi.

Don Vincenzo

Non perderti il cruciverba di oggi: lo trovi qui!