Traccia la tua rotta! Camposcuola acr 2019

Anche quest’anno, come ogni estate, la comunità del Cuore Immacolato di Maria ha deciso di vivere il Camposcuola unitario. Un gruppo di circa settanta persone, tra bambini, ragazzi, educatori e adulti, ha vissuto per una settimana la gioia della convivialità trascorrendo ventiquattro ore al giorno sotto lo stesso tetto.

Il cartone scelto per il camposcuola ACR, dedicato ai bambini dalla seconda elementare alla seconda media, è stato “Il Pianeta del Tesoro”, film d’animazione del 2002 la cui trama ha aiutato tutti i ragazzi a riflettere nel corso delle mattinate, con giochi e attività, su tematiche che ognuno di loro incontra nella propria quotidianità:

  • RICONOSCERE IL SACRIFICIO DEI GENITORI, che ha portato i ragazzi a riflettere su quanto sia importante ringraziare e aiutare la mamma ed il papà senza dar nulla per scontato;
  • INSEGUIRE UN SOGNO NONOSTANTE TUTTO, in cui i ragazzi hanno riconosciuto i propri sogni nel cassetto, le persone che li aiutano e li sostengono nelle numerose difficoltà che incontrano passo dopo passo;
  • VITA DI GRUPPO, che ha fatto scoprire ad ognuno di loro quanto importante sia vivere un gruppo mettendo in gioco ogni tratto del proprio carattere;
  • SCOPRIRE LE QUALITÀ NASCOSTE, tema che ha fatto meditare i ragazzi sulla profonda conoscenza, in primo luogo di sé stessi e poi degli altri non fermandosi alle prime apparenze;
  • CAPIRE COSA È DAVVERO NECESSARIO, giornata in cui i ragazzi, attraverso un’attività, hanno potuto scegliere tra valori e oggetti, “cose materiali”, riflettendo quindi sulla reale importanza delle proprie scelte.

Giornate ricchissime di attività, giochi, riflessioni venute fuori dal cuore, serate, emozioni e tanti sentimenti ma soprattutto di PREGHIERA che ha smosso gli animi di noi educatori e di tutti coloro che hanno preso parte a questa esperienza.

Proprio per questo sentiamo di ringraziare don Vincenzo Sparapano, ormai tassello importante nel cuore di ognuno di noi, che, nonostante i numerosi impegni, riesce ogni anno a trovare spazio per la nostra comunità e per ogni singola persona che la compone. È riuscito, con le sue parole, con le sue riflessioni e con le sue omelie a farci sentire viva la presenza di Gesù tra noi e ha fatto sentire ognuno di noi parte viva e pulsante di un progetto di condivisione e amore.

Ringraziamo i giovanissimi, adolescenti coraggiosi, che compiono scelte pensate, diverse dal normale, non banali, che con il loro modo di fare riescono a rendere l’intera esperienza più colorata e piena di colpi di scena facendoci emozionare. Siete il cuore della nostra comunità, continuate a battere sempre più forte!

Ringraziamo vivamente Antonio, Lorenzo, Paola, Tania, Gina e Lucia, i nostri cuochi, con la C maiuscola, ma ancor prima genitori e persone che hanno scelto ancora una volta di lasciare parte della famiglia e le tante comodità di casa per deliziare tutti noi nei diversi pasti della giornata. Oltre che magnifici cuochi, ci permettiamo di definirli genitori di tutti noi per una settimana, persone di riferimento sempre pronte ad una chiacchera di conforto, sostegno e di consiglio.

Grazie a voi genitori che avete deciso di affidarci i vostri ragazzi per un’intera settimana. Grazie per l’immensa fiducia che continuate a porre in noi educatori.

Grazie bambini e grazie ragazzi per esserci stati anche quest’anno.

Al prossimo anno!

 

Potrebbero interessarti anche...