23 giugno 2019 – Domenica del Santissimo corpo e sangue di Cristo

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,11b-17

“Congeda la folla”
I discepoli di Gesù vedono che il giorno volge al termine, che la zona è deserta e pertanto è necessario spostarsi per trovare  un alloggio e del cibo per la sera. Occorre pertanto congedare la folla. Gesù compie la moltiplicazione dei pani come segno della premura di Dio verso l’uomo, verso i suoi bisogni materiali e spirituali. Gesù comprende la richiesta dei discepoli, ma il congedare chi è nel bisogno non è la soluzione migliore, non è il modo di Dio di rispondere a chi è nella necessità.
Il Corpus Domini è la risposta di Dio ai facili congedi umani, alla presa di distanza dai problemi, al declinare la responsabilità. Se l’uomo non riesce a farsi più carico dell’altro e della sua situazione, Dio rimane fedele e provvede offrendo quel che è necessario, fino alla fine e al dono di sè.
La sacra eucaristia continua ad essere il segno vivo della presenza e dell’amore di Dio per l’uomo.

In breve
Nell’eucarestia hai la prova che non sei solo, che Dio è con te; nella comunione eucaristica ricevi la forza e la consolazione per i tuoi bisogni spirituali; nell’adorazione eucaristica hai la certezza dello sguardo e della provvidenza di Dio alla tua vita.

* * *

Fonte:
https://t.me/labuonanovella
https://www.instagram.com/buona_novella/

Potrebbero interessarti anche...