Domenica 6 gennaio 2019 – Epifania del Signore

photo_2018-12-10_19-17-49“I loro scrigni”
I magi partono dall’oriente, da terre lontane con i loro scrigni preziosi. Li portano con sé per tutte le tappe del viaggio senza sapere se potranno davvero aprirli e offrirli in dono come intendono fare.
Forse per tutto il viaggio sono stati un peso ingombrante da gestire, da custodire, da difendere e su cui vigilare. Ma la consegna di quei doni al bimbo Gesù è rimasta nella storia delle Scritture, e nell’eternità di Dio. Anche tu a volte devi vigilare sui tuoi doni interiori, averne cura e difenderli.
Anche per te a volte possono sembrare un intralcio nel cammino, un freno che non lo rende agevole. Ma continua a custodirli, per non rimpiangerli quando ne avrai bisogno, per non trovarti a mani vuote proprio quando saranno l’unica cosa che dovresti avere tra le mani, quando saranno il bene più prezioso che avresti potuto donare a chi incontri nel cammino.

In breve
Non puoi godere solo della gratificazione che ti dà l’uso dei doni che possiedi, ma devi anche saper accogliere la fatica della loro custodia e della necessaria vigilanza su di essi. Anche se in questo modo ti sembra di rallentare il tuo cammino.

***

Fonte:

https://t.me/labuonanovella

https://www.instagram.com/buona_novella

Potrebbero interessarti anche...