Ecclesiadi 2018: il Cuore Immacolato di Maria c’è!

La prima domanda che molti potrebbero porsi è: cosa sono le Ecclesiadi? Sono le olimpiadi dei gruppi parr10174866_1475410509362715_3678740399094915967_nocchiali della diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi. Si svolgono ogni due anni (quest’anno dal 29 aprile al 15 giugno) e questa edizione è stata dedicata proprio a don Tonino Bello, in occasione del 25° del suo dies natalis.

I ragazzi del Cuore Immacolato di Maria hanno sempre mostrato grande entusiasmo per questi giochi, raggiungendo anche importanti traguardi nonostante non siano mai arrivati ad ottenere la medaglia d’oro. L’intento dei giochi, però, non è soltanto quello di vincere, anzi è forse l’obiettivo marginale delle Ecclesiadi. Il proposito è quello di creare forti legami di amicizia tra i ragazzi della Parrocchia e con i ragazzi della diocesi, attraverso la partecipazione alle varie discipline sportive. Infatti i punti fondamentali da seguire, per non essere esclusi dalle gare e per fare in modo che tutto sia gestito nel miglior modo possibile (ricordando che si tratta di giochi gestiti da gruppi parrocchiali con alla base fede e valori forti) sono: “TAKE CARE OF!” ovvero trattare tutti con rispetto perché ciascuno è importante; “CELEBRATE!” nel senso di gioire del successo altrui come del proprio e “FAIR PLAY!” locuzione che vuol dire “gioco corretto”, leale, improntato sul rispetto delle regole e sul rispetto dell’altro nei rapporti interpersonali.

I partecipanti di quest’edizione, per quanto riguarda la nostra Parrocchia, sono 43 (su un totale di 700 iscritti in tutta la diocesi) e con grande stupore sono stati coperti quasi tutti gli sport: calcio under 21, calcio open, pallavolo mista, calcio balilla umano, biliardino, burraco doppio, tennistavolo, tiro con l’arco, atletica, dodgeball, giochi oratoriani, orienteering e dama umana, unica piccola delusione la non presenza, quest’anno, della squadra femminile di calcetto (ci rifaremo nella prossima edizione!).13161907_1769929413244155_4050061135383322532_o

L’emozione è tanta, soprattutto da parte di chi non ha mai fatto questa esperienza prima d’ora. A dimostrazione di ciò, le settimane precedenti l’apertura dei giochi sono state dense, fatte di tattiche improbabili, consigli, ansie, partitelle clandestine di burraco da far invidia ai vecchietti, ma tutto ora sembra essere pronto e siamo sicuri che qualunque sarà il risultato finale, tutto andrà per il meglio! Buona fortuna ragazzi!