Festa del Ciao 2017


ManifestoACR2017-18_0Lo slogan dell’ACR quest’anno associativo è “Pronti a scattare”, a cui possiamo dare una duplice interpretazione, scattare nel senso di iniziare un cammino di sequela verso il Signore, un cammino in cui ci si scopre simili per scelta perché legati da un comune sentire nei confronti di ciò che si vive.

Come dice Papa Francesco:

“Seguire Gesù significa, innanzitutto, fare esperienza di Lui, percorrere la strada della sequela non come “una proposta culturale”, ma come una scelta che riguarda l’intera esistenza (…).”

Un altro significato dello slogan è più legato allo scattare fotografie; possiamo dire che la fotografia è un modo per raccontare dove siamo stati, cosa abbiamo fatto, con chi eravamo. Uno strumento per ricordare e condividere diventato ormai elemento costitutivo della vita dei ragazzi. L’obiettivo è quello di trovare un punto di equilibrio tra la condivisione ossessiva di tutti gli aspetti della propria vita, che può portare ad un’immagine distorta, che non rappresenta la vera vita di ognuno, e l’usare questo mezzo per ricordare i momenti davvero importanti, i traguardi che abbiamo raggiunto, le persone con cui li abbiamo condivisi.

La festa del ciao di quest’anno ha voluto focalizzare l’attenzione proprio su quest’ultimo aspetto. I bambini sono stati tanti ed entusiasti di ogni momento passato insieme ai loro coetanei ed educatori, che si sono impegnati al massimo per la buona riuscita della festa.

Il tutto è iniziato con il consueto appuntamento domenicale della  Santa Messa. Durante la giornata hanno avuto l’occasione di mettersi in gioco, imparando e ballando l’inno dell’anno, chiamato proprio “Pronti a scattare”.

https://www.youtube.com/watch?v=wtDlavC3ano

Dopo il momento di condivisione del pranzo, e dopo aver scattato tante foto insieme, i ragazzi si sono cimentati in diverse attività divise per stand aventi come focus varie modalità di scatto (Autoscatto, Selfie, Zoom, Movimento e Notturno).

Ad affiancare l’equipe educatori, un gruppo di giovanissimi che proprio quest’anno sta intraprendendo il corso di PFR per neoeducatori. Proprio loro sono la dimostrazione che i momenti importanti vissuti durante il loro percorso di acr, li ha portati a voler donare la gioia ricevuta in questi anni ai più piccoli.

Siamo davvero felici e soddisfatti della partecipazione numerosa dei ragazzi, e speriamo che questa festa sia per loro punto di partenza e slancio per riconoscere Gesù come punto di riferimento nella loro vita. 

Equipe ACR

Potrebbero interessarti anche...