Viaggiando verso te – Festa degli incontri 2016

“OIMG-20160509-WA0005gnuno sulla sua strada che si incrocia con la mia” recita l’inno dell’ACR di quest’anno. Ogni ragazzo vive infatti una dimensione parrocchiale diversa e unica allo stesso tempo, ma lo scorso 8 maggio i ragazzi di ACR della diocesi hanno vissuto la Festa degli Incontri dove hanno sperimentato l’incontro, la condivisione e lo scambio di pensieri ed esperienze con realtà parrocchiali diverse.

La nostra parrocchia è stata accorpata alla Madonna della Pace e al Sacro Cuore e la giornata si è svolta in due fasi: la prima è stata vissuta durante la mattina a partire dal Sacro Cuore dove, dopo un breve momento di accoglienza, i ragazzi sono stati divisi in squadre e da lì è iniziato il loro percorso nei luoghi caratteristici del nostro quartiere.

Le squadre hanno visitato quattro stand che simboleggiavano il parco, il municipio, il porto e la piazza dove si sono messi in gioco attraverso balli, canti, simpatiche sfide e giochi tradizionali mediante i quali hanno potuto conoscere nuovi amici e collaborare per raggiungere la vittoria.

Successivamente ragazzi ed educatori si sono fermati nella nostra parrocchia per la celebrazione della Santa Messa ringraziando il Signore per il dono della giornata dove ognuno ha potuto mettere in pratica valori cristiani come la fratellanza, la solidarietà e l’accoglienza verso il prossimo.

Nella seconda fase della giornata vissuta nella pineta del seminario regionale, dopo il pranzo, i ragazzi hanno svolto un laboratorio durante il quale hanno risposto alla domanda: “Qual è stata la scoperta fatta durante il viaggio compiuto quest’anno?” inserendo il loro messaggio all’interno di una bottiglia di plastica precedentemente decorata e sulla quale era scritto il loro nome.

In seguito l’attività prevedeva lo scambio delle bottigliette, di qui è nata una condivisione di pensieri ed esperienze personali con il mittente del messaggio contenuto nella bottiglia ricevuta. La condivisione non ha riguardato solo i ragazzi ma anche l’equipe di educatori provenienti dalle diverse parrocchie che hanno lavorato sinergicamente per la realizzazione di questa festa.

Al termine della festa i genitori dei ragazzi hanno portato dei dolci da gustare tutti insieme.

L’AC diocesana, proponendo un modello di festa inter parrocchiale ha confermato quello che è il suo stile basato sull’accoglienza del prossimo, apertura al territorio e il modello di Chiesa in uscita voluto da Papa Francesco.

Gabriella de Ceglia

Caterina Aruta