• 0

Festa della Madonna dei Martiri 30 agosto – 16 settembre 2018

CHIESA CATTEDRALE

Parrocchia Santa Maria Assunta

Molfetta

 locandina madonan dei martiri 2018-1

Celebrazioni in onore

della Madonna dei Martiri

Compatrona della città di Molfetta

30 agosto – 16 settembre 2018

 

MARIA, COINQUILINA DI CASA NOSTRA

  

La grande festa in onore della nostra compatrona, la Madonna dei Martiri, è sempre un momento molto atteso dai molfettesi ma anche da tanti pellegrini e turisti che vengono da fuori città per partecipare alla gioia che accompagna sia le celebrazioni liturgiche che gli eventi della tradizione popolare.

Quest’anno, poi, nell’aria, c’è profumo di santità perché stiamo ancora ricordando il 25° anniversario della morte del Servo di Dio, il vescovo  don Tonino Bello. La sua voce, forte e chiara, risuona tuttora nelle nostre menti e nei nostri cuori a ricordarci – lui, grande innamorato di Maria – di mettere la Madonna, dopo Gesù, al centro della nostra vita.

Rileggendo una delle sue ultime omelie, appare chiaro che don tonino abbia voluto lasciare una sorta di testamento spirituale mariano, invitandoci a dare alla Madonna il posto d’onore che a Lei spetta di diritto: «Introducete Maria nei vostri affari, nei vostri disegni. Introducetela nei vostri pensieri. Fatela diventare non solo coinquilina di casa vostra, ma anche la persona con cui voi confidate per prima tutti i vostri progetti… Io credo che quando c’è lei è chiaro che tutto il resto lo consulti con Gesù… Non abbiate paura. Il Signore vi benedica e la Madonna vi introduca nei suoi affari» (23 febbraio 1993).

Celebrare ogni anno la festa patronale in onore della Madonna dei Martiri serve proprio a questo: permettere a Maria di abitare nella casa del nostro cuore, di prenderci per mano e di guidarci sulle strade del bene, dell’amore, della pace, del perdono, dell’accoglienza dell’altro, della carità operosa.

La simbologia è chiara: mentre la cattedrale spalanca le sue porte alla bellissima immagine di Maria, Regina dei Martiri, le porte delle nostre case si aprono ad accogliere la Mamma del Cielo così da sentirsi sempre protetti dal male che spesso incombe nelle nostre vite.

La festa abbia inizio e sia contraddistinta dalla gioia vera di chi sa di accogliere in casa propria un’ospite d’eccezione: Maria, la Madre di Gesù.

 don Vito Bufi

  PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

 

Dal 30 agosto al 7 settembre: Novena

Ore 18.15: Recita del Santo Rosario. Preghiere alla Madonna. Santa Messa.
8 settembre, sabato

FESTA DELLA NATIVITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA

Ore 9.00: Santa Messa.

Ore 10.30: Celebrazione del Sacramento della Cresima amministrata dal Vescovo.

Ore 20.00: Sbarco del Simulacro della Madonna alla Banchina S. Domenico e processione fino in Cattedrale.
9 settembre, domenica

Ore 8–10–12: Sante Messe.

Ore 18.15: Recita del Santo Rosario.

Ore 19.00: Santa Messa.
Dal 10 al 15 settembre

Ore 8 – 10: Sante Messe.

Ore 18.15: Recita del Santo Rosario animato, a turno, dai gruppi parrocchiali della Cattedrale 

Ore 19.00: Santa Messa. 
12 settembre, mercoledì
Ore 10.00: Celebrazione eucaristica alla presenza degli anziani ospiti della Casa di riposo “Don Grittani”.

Ore 19.00: Celebrazione eucaristica alla presenza dei disabili, accompagnati dai volontari U.N.I.T.A.L.S.I.
14 settembre, venerdì

Ore 19: Celebrazione eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia e Ordinazione Diaconale del giovane molfettese Antonio Picca.
15 settembre, sabato

Ore 20.30: Celebrazione eucaristica con la partecipazione dei portatori del Simulacro della Madonna alla processione di rientro in Basilica.
 16 settembre, domenica

Ore 8–10-12: Sante Messe.

Ore 10: Santa Messa Pontificale celebrata da S. Ecc.za Mons. Domenico Cornacchia con l’intervento delle autorità civili e militari.

Ore 18: Processione del simulacro della Madonna e ritorno in Basilica.

 

 

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Nei giorni di permanenza dell’immagine della Madonna dei Martiri in Cattedrale (9 – 16 settembre), alcuni sacerdoti saranno a disposizione di coloro che desiderano accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

 

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>